Skip to main content

Premier sta, da tempo, sperimentando con successo l’uso delle teste satelliti e a seguito di una serie di prove effettuate c/o il Lab, siamo giunti alla conclusione che alternando l’utilizzo di teste satellite e Fickert si ottiene la massima resa degli utensili e la massima qualità del prodotto finale.

La ragione sta nel fatto che Il segno lasciato dalla testa Fickert (foto A) e di conseguenza la traiettoria descritta dagli utensili in lavorazione è costituita da cerchi concentrici, mentre la testa satellitare lascia dei segni curvi (foto B), posizionati radialmente rispetto al centro di rotazione della testa.

Foto A: impronta di una teste Fickert

Foto B: impronta di una testa Satellite

Foto C: disegno delle traiettorie descritte dagli utensili Fickert (verde) e satellite (arancio)

Terminati i test nel Lab, abbiamo montato c/o un cliente storico, la ceramica Lourdes SA, una linea di lappatura alternando teste Fickert e teste Satellite e il risultato è stato eccellente.

  • In ingresso abbiamo inserito 2 teste satellitari multi-diametro che grazie alla specifica inclinazione degli utensili facilitano l’imbocco delle piastrelle, riducendo a zero le rotture dei bordi in entrata, superando senza problemi anche dislivelli di 10 mm e spaziature superiori a 30 cm.
  • Di seguito abbiamo alternato teste Fickert a teste satellite, in modo da ottenere la massima resa degli utensili e la massima produttività della linea
  • Nella parte finale della linea inseriamo teste Fickert di finitura, che sono le migliori per questa fase di lavorazione

In questo modo abbiamo combinato (disegno C), esaltandone le qualità, i vantaggi delle teste satellite (versatilità e produttività) con quelli delle teste Fickert (qualità della lavorazione), ottenendo una linea di lappatura/levigatura ad alta qualità in grado di aumentare notevolmente la velocità e produttività di lavorazione e la resa degli utensili.

Questa alternanza di segno ha un effetto benefico sul comportamento di entrambi gli utensili perché contribuisce a mantenerli sempre ravvivati e con il taglio sempre pulito e aperto.

Di questo effetto beneficiano soprattutto i Fickert che, lavorando in un sistema a bassa velocità, hanno la tendenza a “chiudersi”; alternandoli con dei satelliti, sulla linea di lappatura, ne aumentiamo di molto la durata.  Di conseguenza riduciamo l’ampiezza del brandeggio riducendo al minimo la fuoriuscita delle teste Fickert dalla piastrella, guadagnando centimetri di materiale lavorato.

L’incremento della durata degli utensili genera due effetti benefici:

  • Riduzione dei costi di produzione
  • Riduzione della quantità dei rifiuti non riciclabili prodotti dalla linea, con un grande beneficio per l’ambiente.

Da quando abbiamo installato questa linea c/o Lourdes SA,” ci spiega Aldo De Stefani il nostro tecnico commerciale responsabile dell’Area Sud America “stiamo lavorando grandi lastre scure con risultati eccellenti sia in termini di qualità che di produttività! Abbiamo eliminato definitivamente il segno di avanzamento, incubo di ogni lappatore e ridotto la quantità di rifiuti non riciclabili prodotti, con un gran beneficio per l’ambiente!”

 

PREMIER

Your tooling LAB