Skip to main content

Squadrare a secco presenta sempre molte insidie. Oltre a possibili errori da parte dell’operatore, che spesso lavora manualmente, sono soprattutto gli esponenziali aumenti delle temperature degli utensili all’aumentare dell’asportazione richiesta e/o della velocità di produzione la causa dei principali problemi.

Quello che può avvenire in questi casi è una rottura delle piastrelle, costanti interventi dell’operatore, fermi macchina con conseguenti variazioni di quota dovute al raffreddamento degli utensili e, in generale una bassa produttività. Questo succede perché, con le alte temperature, gli utensili impegnati si dilatano e richiedono nuove regolazioni per rimettere a regime la macchina.

 

Un equilibrio difficile da trovare

Asportare senza forzare e garantire una lunga durata dell’utensile è un assetto difficile da trovare.

È una costante ricerca dell’equilibrio tra rinnovo della lega (ossia la capacità della lega di sostituire le punte di diamante che già hanno lavorato e che hanno perso taglienza con altre nuove e più taglienti) e necessità di non aumentare i consumi della lega stessa, allungando così la durata dell’utensile.

Premier, nei suoi laboratori di ricerca, ha messo a punto una lega che ottimizza l’equilibrio tra la durata ed il rinnovo delle punte, con l’obiettivo di offrire una maggiore taglienza.

 

La Lega B6 di Premier

La Lega B6 di Premier è stata accuratamente testata nel nostro impianto di lappatura e squadratura di Alcora (Spagna), dove è stata portata ad esprimersi alle condizioni più estreme e superando brillantemente ogni aspettativa.

Anche in condizioni estremamente impegnative per qualsiasi utensile, come la squadratura di materiali dello spessore di 3 cm, la Lega B6 di Premier si dimostra stabile all’aumentare della temperatura, non si dilata e riesce a garantire la stessa misura sia a caldo che a freddo.

 

Ariete e Marathon

Questa lega sta incontrando il favore di quanti la usano nelle forme Ariete e Marathon e trova largo impiego nella parte centrale della linea, considerata da molti come la più difficile della squadratura a secco, attività che viene subito dopo la sgrossatura e prima della finitura.

Con l’introduzione della Lega B6 di Premier l’uso della macchina si stabilizza alla sua massima potenzialità, mantenendo al 100% la prima scelta e limitando al minimo o addirittura eliminando l’intervento dell’operatore.

La Lega B6 di Premier ti offre: Asportazione a freddo, ottima durata, eliminazione delle rotture, aumento e stabilizzazione della produttività.