Skip to main content

Il processo di lappatura e levigatura delle ceramiche è fondamentale per conferire ad ogni piastrella una superficie liscia e morbida. Per ottimizzare questo processo, è indispensabile aumentare al massimo la produttività e, allo stesso tempo, ridurre il costo al mq.

Questa priorità accomuna tutte le aziende ceramiche: per raggiungere questi obiettivi, il satellite Premier rappresenta un’efficiente e sicura alternativa al Fickert.

Sono sempre più le aziende che scelgono il satellite per le loro linee: a partire dal 17 luglio 2020 il satellite PREMIER ha conquistato la linea di lappatura Ancora in Monocibec, importante ceramica del gruppo Fincibec.  

Come lavora la linea Ancora in Monocibec

La linea Ancora in Monocibec è composta da 2 ponti di 12 teste ciascuno e lavora principalmente i formati 600×1200, 1200×1200 e 1200×2600 su graniglia secca. Qui sono state montate 4 teste satellitari Premier. 

A riconferma delle aspettative, l’esplosivo apporto di energia cinetica generato dalle teste satellitari PREMIER ha indotto un immediato aumento della produttività, soprattutto nei colori scuri. Inoltre, la qualità delle tecnologie PREMIER per produrre utensili diamantati con nuovi leganti resinoidi ha generato una evidente riduzione dei costi.

Le linee attrezzate con teste Fickert, presentano dei problemi tipici, come il cosiddetto “avanzamento” o “segno di lavorazione”, che il satellite è in grado di annullare, per questo motivo, il Sig. Franco Ferroni, direttore tecnico di Monocibec, ha guidato l’innovazione promuovendo il montaggio di 4 teste satellitari PREMIER e ottenendo subito una finitura nettamente superiore e una evidente riduzione dei costi.

Con il satellite è possibile eliminare il segno di lavorazione, ossia quella “ragnatela” di segni lasciati dal fickert . Questi segni vengono generati perché il fickert, come noto, sviluppa movimenti semplici, con una traiettoria perfettamente visibile all’occhio umano. Al contrario, la traiettoria del satellite PREMIER è complessa e incrociata, risultando quindi non individuabile.

Inoltre, con il satellite è possibile ottenere un lucido molto più naturale e trasparente. Anche a parità di gloss, il disegno e i colori della piastrella levigata con il satellite risultano più profondi e naturali.

Se sei curioso di seguire gli sviluppi del satellite Premier sulla linea Ancora, continua a seguirci sul nostro blog e sulla pagina LinkedIn.