Skip to main content

Premier sta, da tempo, sperimentando con successo l’uso delle teste satelliti, ed è giunta alla conclusione che, alternando l’utilizzo di teste satellite e Fickert, si ottiene la massima resa degli utensili e la massima qualità del prodotto finale.

La ragione sta nel fatto che, Il segno lasciato dalla testa Fickert (foto A) e di conseguenza la traiettoria descritta dagli utensili in lavorazione è costituita da cerchi concentrici, mentre la testa satellitare lascia dei segni curvi (foto B), posizionati radialmente rispetto al centro di rotazione della testa.

Alternando quindi, teste satellite e Fickert, gli eventuali segni di lavorazione, invece di evidenziarsi a causa del successivo passaggio di utensili uguali vengono cancellati dal passaggio successivo di utensili che descrivono una traiettoria completamente diversa (foto C).

Configurando la linea di lappatura di grandi lastre, alternando teste Satellite e Fickert si ottengono numerosi vantaggi:

Eliminazione rotture dei bordi in ingresso delle lastre: inserendo delle teste satellite nella prime posizioni della lappatrice, viene eliminato il rischio di rottura dei lati in ingresso

L’imbocco delle lastre è una fase critica, in presenza di irregolarità geometriche, scarsa planarità, “becchi alzati” o, se la geometria irregolare dei lati impedisce che il lato anteriore della lastra in entrata coincida al lato posteriore della lastra in lavorazione, la testa Fickert, con il suo movimento a falce, parallelo al piano di avanzamento spesso rompe i bordi della lastra, rendendola inutilizzabile.

Le teste satellite, invece, sono leggermente oblique rispetto al piano di scorrimento delle lastre e hanno punti di attacco arretrati, ciò ne facilita l’imbocco; inoltre, il moto rotatorio degli utensili permette di sormontare facilmente anche i bordi più irregolari.

Grazie a questa caratteristica abbiamo raggiunto l’obbiettivo delle zero rotture dei bordi in entrata.

Utilizzo di grane più fini di abrasivo: il satellite, a parità di asportazione, lavora con grane molto più fini migliorando la qualità di lavorazione, soprattutto dei colori scuri e eliminando del tutto il fastidioso effetto ragnatela in particolari condizioni di luce.

Alta efficienza: la combinazione del moto rotatorio della testa e di quello dell’utensile permettono al sistema della testa satellite di sviluppare una velocità di taglio molto più elevata, aumentandone l’efficienza. L’inserimento di teste satelite nelle prime due posizioni e altre due nelle posizioni 5 e 6 della macchina lappatrice permette di accrescere del 20% la velocità di lavorazione incrementando quindi la produttività della linea.

Inoltre, l’alta velocità di lavoro del satellite (tripla rispetto al Fickert) permette un miglior utilizzo degli abrasivi, riducendone i costi di quasi il 20%.

Fincibec alterna teste Satellite e Fickert sulla sua linea di lappatura di grandi lastre, ottenendo risultati eccellenti e azzerando lo scarto di lavorazione.

PREMIER

Your tooling LAB