Il processo di lappatura e levigatura delle ceramiche è fondamentale per conferire ad ogni piastrella una superficie liscia e lucida. Per ottimizzare questo processo, è fondamentale per la tua Azienda aumentare al massimo la produttività e, allo stesso tempo, ridurre le spese.
Come fare? In ogni linea di lappatura o levigatura, su ogni tipo di materiale o ricerca di nuovi effetti di superficie, il Satellite Premier rappresenta una validissima (e sicura) alternativa al Fickert.
Ma facciamo un passo indietro: il sistema satellitare può essere applicato su tutte le macchine levigatrici e permette una serie di operazioni di fine linea come sgrossatura, lappatura, levigatura e satinatura.
Ciò che caratterizza questo sistema è la sua capacità di generare un’energia cinetica superiore a qualsiasi altro sistema in uso: in questo modo il beneficio si traduce in una maggiore qualità e produttività nelle lavorazioni di fine linea.
Possiamo dire, dunque, che l’efficienza è praticamente raddoppiata: l’utensile in resina diamantata ruota ad una velocità di circa 1.500 giri al minuto sviluppando una energia cinetica molto elevata, che equivale a due teste Fickert.
Vediamo ora più nello specifico tutti i benefici del Satellite Premier.
Perché il Satellite è migliore del Fickert?
Ad oggi sempre più linee si sono convertite all’uso del Satellite Premier nelle prime 2 o 3 posizioni. Il Fickert sta lasciando inesorabilmente il posto ai satelliti in molte aziende di ceramiche italiane, prima fra tutte la Cooperativa Imola.
Continua nella lettura e scopri perché il sistema Satellite ti permette di abbattere i costi e massimizzare la resa.
Cos’è il Satellite Premier?
Il Satellite Premier permette di effettuare una serie di lavorazioni come lappatura e lucidatura.
Questo sistema prevede due moti rotatori di testa e utensile che, insieme al movimento traslatorio delle piastrelle, migliora notevolmente la uniformità e la velocità di asportazione.
Avere teste più efficienti ti consente di ottenere un beneficio enorme: ridurre il numero di quelle dedicate alla sgrossatura, permettendo una finitura migliore, utilizzando utensili a grana più fine.
Satellite vs Fickert: un confronto
Le nuove esigenze delle ceramiche, sempre più orientate verso graniglie dure difficili da lavorare con il fickert tradizionale, hanno generato la “tempesta perfetta” sul Fickert.
Quando abbiamo pensato al Satellite, noi di Premier eravamo pienamente coscienti del fatto che l’alta velocità sviluppata dal satellite (i 1.500 giri che l’utensile compie sul proprio asse di rotazione) è ciò che fa davvero la differenza nel processo.
Questi giri si trasformano in energia cinetica in grado di TRIPLICARE il potere di taglio rispetto al “classico” Fickert, permettendo finalmente al diamante di fare il proprio lavoro nelle condizioni ottimali.
Ci sono poi tanti altri punti di attenzione relativi al Satellite che dovresti assolutamente prendere in considerazione:
- L’area di contatto più piccola rispetto al Fickert permette agli utensili di penetrare in ogni avvallamento, per una migliore finitura. Potrai dunque posizionare l’utensile in modo da lucidare perfettamente i bordi, i punti alti e quelli bassi. L’utensile Premier può arrivare davvero dappertutto sulla superficie lavorando in modo uniforme; ciò perché il punto di contatto è minimo (circa 2.5 cm) rispetto al Fickert che invece ha una tangenza minima di 10 cm
- Il satellite diamantato è modulabile, componibile con diversi strati di velcro oppure in blocco unico. La versatilità e la componibilità dell’utensile consentono di cambiare assetto a seconda del grado di planarità desiderato
- A parità di volume asportato, è possibile utilizzare utensili con grana più fine, eliminando dal fine linea quelli a grana grossa si ottengono piastrelle senza graffi e con un grado di lucentezza superiore.
Possiamo dire che, con il Satellite, si risolve definitivamente e una volta per tutte l’eterno dilemma tra il bordo non lavorato e pelare i bordi (asportare troppo smalto nei bordi e far apparire il supporto)
Il satellite è disponibile con attacco a “4 fori” oppure “Terzago”, la grana va da 50 a 12.000 e si trova in due diametri: 130 o 150 mm.
Satellite Premier: contattaci ora
Vuoi massimizzare la qualità e ridurre al minimo il costo/m2 delle piastrelle che produci? Investi sulla tua linea: per avere informazioni sugli utensili Premier, scrivici ora.